04/01/10

Baccalà in umido

Ingredienti: 150 di baccalà salato ( 200 gr. se è già bagnato ) per persona-prezzemolo-aglio- olio exstra vergine d'oliva- pomodori pelati o passata di pomodoro-poca farina- a picere pepe.

Quando aveta già dissalato il baccalà, tagliatelo a pezzetti.
Mettete al fuoco una padella con 5/6 cucchiai d'olio d'oliva exstravergine e, dopo averli ben infarinati, adagiatevi  i pezzi di baccalà, facendoli ben dorare da entrambi i lati ( il segreto di una buona riuscita di questo piatto sta proprio nel far bene arrostire il baccalà ).
Mettete il baccalà su un piatto fino mezzo'ora prima di andare a tavola. A quel momento fate un battuto di aglio e prezzemolo che metterete ad indorare con olio in una teglia abbastanza capiente da contenere tutto il baccalà disteso.
Aggiungete poi o i pomodori pelati passati col colino, in modo da eleiminare i semi, o la passata di pomodoro leggermente diluita insieme ad una manciata di pepe; fate bollire per qualche minuto ed adagiatevi poi i pezzi di baccalà. Fate riprendere il bollore per tre o quattro minuti; rigirate i pezzi e fate nuovamente bollire il tutto. Portate in tavola nella teglia stessa servendo contemporaneamente del vino bianco di buona gradazione e soprattutto d'ottima qualità.

Nessun commento: